Boiserie in legno personalizzate
Fabbrika Arredamenti Italia realizza boiserie sartoriali disponibili in tanti diversi design: nonostante questo stile
tragga le proprie origini dalle decorazioni in legno, nell’arredamento contemporaneo è stato reinventato in una molteplicità di design differenti, che spaziano tra i più svariati materiali. Il legno, ovviamente, rappresenta tutt’oggi il materiale maggiormente apprezzato e ambito, ma la versatilità di queste forme d’arredamento è davvero notevole e molte sono le soluzioni tra le quali si può scegliere. Fabbrika Arredamenti Italia realizza: boiserie in legno, legno laccato in colori a campione, legno e marmo, legno e vetro, legno e specchio, legno e materiali ferrosi tipo acciaio, ferro corten….. il materiale principe rimane il legno in quanto nulla può eguagliarlo sotto l’aspetto dell’eleganza e della raffinatezza. Fabbrika Arredamenti Italia realizza boiserie a progetto in vari stili: classico, moderno, rustico, montanaro, provenzale….
Boiserie in legno: una scelta in linea con la tradizione
Come abbiamo già affermato nel paragrafo precedente, tra tutti i design che caratterizzano la boiserie, quello in legno è senz’altro il più richiesto ed ammirato, ci riferiamo al fatto che questo materiale è quello della tradizione, il più classico e raffinato, nonché quello con cui è stata realizzata la boiserie ai tempi delle sue origini. Scegliere di realizzare una boiserie per la propria casa, dunque, denota indubbiamente un notevole gusto estetico ma, prima di farlo, sarebbe opportuno affidarsi a persone esperte che conoscono approfonditamente la materia per essere consigliati e guidati nelle decisioni per la scelta dei materiali e delle lavorazioni.
Boiserie in legno: quale tipologia scegliere?
Il primo quesito che dobbiamo porci nel momento in cui decidiamo di regalarci un rivestimento di boiserie in legno, è con quale legno lo dobbiamo realizzare. Come tutti sanno, infatti, di legni ce ne sono tanti e, a seconda della tipologia, cambiano le caratteristiche di lavorazione, l’aspetto e perfino le tonalità. Vediamo quindi di scoprire insieme alcune di queste tipologie di legno e quali caratteristiche possiedono.
- Abete: L’abete è una conifera sempreverde appartenente alla famiglia delle Pinacee. Leggero, buona capacità di isolamento termico, buona capacità di isolamento acustico: le pareti in abete limitano la propagazione dei suoni, facilmente lavorabile
- Cedro: Gli alberi di cedro fanno parte della grande famiglia delle Conifere per cui sono imparentati con gli alberi di Pino dei quali condividono il colore abbastanza chiaro, la tenerezza, una discreta stabilità (più del Pino), una facilità di lavorazione e una buona disponibilità.
- Larice: ottima resistenza, buona stabilità, grazie alla durezza del legno di larice che si essicca bene ed è facilmente lavorabile, ottimi livelli di impermeabilità, proprietà isolanti che lo rendono perfetto per rivestimenti interni ed esterni, elevate capacità meccaniche, dovute al durame resinoso e al legno durevole e compatto, ottimo rapporto tra elasticità e resistenza, questa tipologia di legno è molto durevole nel tempo.
- Mogano: albero tropicale delle foreste dell’America centrale, è un legno molto duro, compatto e pesante, si presta a lavorazioni meccaniche, resistente ai parassiti, legno di pregio, è diventato un valido concorrente del più noto e diffuso noce
- Noce: Buona resistenza meccanica: resiste bene alla trazione, flessione, torsione e compressione, quindi ti permette di realizzare delle strutture robuste. Scarsa elasticità e flessibilità, Media durezza, le caratteristiche meccaniche ed estetiche si mantengono benecon il passare del tempo, a patto di evitare gli ambienti umidi.
Tipologie
il noce è diffuso in tutto il mondo e di conseguenza ne esistono varie tipologie a seconda della provenienza. Qui di seguito le principali:
Noce nazionale (o noce europeo): presenta il colore e la venatura tanto apprezzati nel settore dell’arredamento di lusso.Noce nero americano: è più duro e scuro del noce nazionale e tende a scolorirsi nel tempo. È leggermente meno costoso.
Noce americano cinerea-grigio: è decisamente più chiaro, tenero ed economico del noce nazionale.
ciliegio: Ottima lavorabilità e facilità di taglio, ottima attitudine alla finitura: viene verniciato al naturale, per non compromettere la bellezza della venatura. Buona attitudine all’assemblaggio, buona stabilità geometrica: mantiene la deformazione impressa artificialmente. Duro e resistente agli urti e sollecitazioni, colore caldo e piacevole che va dal bruno dorato al rossastro, bassa porosità: assorbe poco l’acqua.
Tipologie
- Ciliegio europeo, un legno pregiato dalla venatura rossastra che a contatto con l’aria tende ad accentuarsi, conferendo al manufatto un aspetto di classe.
- Ciliegio americano, più leggero, economico e facilmente reperibile rispetto a quello europeo, presenta un colore più scuro ed una struttura più regolare (meno nodi ed una fibratura più dritta) che lo fa preferire per le pavimentazioni.
Mogano, noce, ciliegio sono le tipologie più pregiate e, in quanto tali, più costose. Scegliere di realizzare una boiserie con uno di questi legni denota indubbiamente gran gusto. Come si deduce chiaramente da questo elenco, dunque, scegliere con quale legno vogliamo realizzare la nostra boiserie ne determina non solo il valore economico, ma anche lo stile, il design e le necessità a livello di manutenzione. A prescindere dalla tipologia di legno scelta, comunque, i vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo materiale sono molteplici e riguardano non solo i fattori estetici, ma anche quelli relativi all’isolamento termico e acustico.
La boiserie è, quindi, il giusto elemento d’arredamento per dare personalità alla tua casa.
Le pareti delle tue stanze devono essere valorizzate, invece di imbiancarle o mettere la carta da parati, perché non le boiserie in legno?
Vuoi arredare o cambiare l’arredamento della tua casa, hotel, reception, ristorante utilizzando pareti e rivestimenti con boiserie?
Richiedi un preventivo, verifica i vantaggi di acquistare direttamente in falegnameria un arredamento realizzato solo per te, un nostro tecnico ti risponderà per aiutarti a trovare la soluzione migliore.